Convegno “La Buona Scuola in Veneto”

20150418_091929Sabato 18 aprile si è tenuto al Teatro Comunale di Vicenza il Convegno organizzato dal direttivo regionale della FISM (Federazione Italiana Scuole Materne) dal tema “La buona scuola in Veneto” quale futuro per le nostre scuole.

Al Convegno erano invitati tutti i gestori, i comitati di gestione i genitori e il personale delle Scuole Paritarie Venete per discutere insieme ai rappresentanti della Regione, dello Stato e della Chiesa sul futuro di questa importante realtà Veneta e sulla difficile situazione delle nostre scuole oggi.

Tutti i presenti erano convinti di poter ricevere finalmente risposte concrete a problemi veri.
Invece tra la defezione del governatore Zaia e l’assenza nemmeno giustificata dell’Assessore Bendinelli ci siamo trovati nuovamente beffati da chi dovrebbe essere al nostro fianco e non dall’altra parte della barricata.

Sebbene tutti abbiano apprezzato il lungimirante ed ispirato intervento dell’Onorevole Luigi Berlinguer (creatore della famosa legge 62/2000 sulla parità) che ha chiuso sostenendo che “Se in Italia si chiude una scuola si taglia un pezzo di cultura” i 120 circa partiti dalla sola provincia di Treviso si aspettavano una pacifica battaglia che non c’è stata, un grido d’aiuto che non è stato lanciato, anche a causa dell’esiguo tempo concesso per il dibattito tra i relatori e l’assemblea.

Ora ci hanno garantito che i mandati di pagamento verranno finalmente inviati in maniera tale che le Regioni possano ricevere a breve (ma chi lo sa cosa significa breve) il denaro da destinare alle scuole paritarie. Altri passaggi, ancora troppi e lunghi, che continueranno ad aggravare la situazione di difficoltà di molte scuole venete.

Sono state promesse azioni vere e forti da parte di FISM Veneto che deve alle scuole che rappresenta risposte vere ai problemi veri che vengono a vario titolo affrontati ogni giorno.

20150418_092415

20150418_095606

20150418_101959

20150418_102012

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...