Avvio anno scolastico 2021/2022

Gentili genitori,

vi diamo di seguito alcune informazioni utili in vista dell’avvio del nuovo anno scolastico.

Date

La scuola riapre le porte ai bambini per i nuovi inserimenti (colibrì e scimmiette) lunedì 6 e martedì 7 settembre, dalle ore 8.30 alle 13.00, con pranzo compreso. Da mercoledì 8 settembre la scuola è aperta a TUTTI con orario normale, quello riportato nel modulo di iscrizione:

• Ingresso anticipato: 7:30 – 8:30
  • Ingresso ordinario: 8:30 – 9:00
  • Prima uscita: 12:45 – 13:45
  • Uscita ordinaria: 15:30 – 15:45
  • Tempo prolungato (dopoasilo): 15:45 – 18:00

Il calendario scolastico 2021/2022 è pubblicato sul sito alla sezione Calendario. In sintesi:

• Inizio attività didattica: lunedì 13 settembre 2021.
  • Chiusura per festività:
  • lunedì 1° novembre, solennità di tutti i Santi;
  • mercoledì 8 dicembre, Immacolata Concezione;
  • dal 24 dicembre 2021 all’8 gennaio 2022 (vacanze natalizie);
  • dal 28 febbraio 2022 al 2 marzo 2022 (carnevale e Mercoledì delle Ceneri);
  • dal 14 aprile al 19 aprile 2022 (vacanze pasquali);
  • Lunedì 25 aprile, Anniversario della Liberazione;
  • giovedì 2 giugno, festa nazionale della Repubblica;
  • lunedì 6 giugno, la festa del Santo Patrono.
  • Fine attività didattica: giovedì 30 giugno 2022.

Ingresso anticipato e tempo prolungato

Per una migliore organizzazione chiediamo a tutti di compilare il seguente questionario online https://forms.gle/KxKHrsNLnqEn5DSx9 nel quale vi verrà chiesto di indicare le intenzioni in merito all’ingresso anticipato o il tempo prolungato (saltuario o quotidiano). Alcuni hanno già espresso la scelta in fase di iscrizione; chiediamo cortesemente, in questo caso, di ribadirla nel questionario suddetto. Ricordiamo che dallo scorso anno scolastico l’uso dell’ingresso anticipato o del tempo prolungato ha un costo aggiuntivo rispetto alla retta ordinaria, come indicato nel tariffario pubblicato nel sito della scuola.

Non più due bolle, ma una bolla unica

Anticipiamo una novità (che novità non è) che riprenderemo e descriveremo accuratamente in assemblea. Quest’anno, per motivi organizzativi, di gestione del personale, didattici, educativi, è stato deciso di tornare all’organizzazione tradizionale dell’asilo, come d’altronde le norme ci consentono di fare. I bambini, quindi, divisi per età nelle loro classiche sezioni, riprenderanno durante le attività a poter interagire tra di loro, grandi, medi, piccoli, piccolissimi e con tutto il personale della scuola (lo scorso anno erano state individuate due bolle, ciascuna con i propri bambini, spazi, tempi, maestre). Rimarranno naturalmente le norme sanitarie in vigore dallo scorso anno.

Assemblea iniziale

È prevista per il giorno 10 settembre, ore 20:30, un’assemblea genitori, in modalità online. Daremo conferma di data, ora, link utili con un nuovo comunicato.

Nuovo consiglio di Amministrazione

Durante la prima assemblea verranno raccolti i nominativi dei candidati eleggibili per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione, previsto per il mese di ottobre. Rinnoviamo l’invito ai genitori a proporsi come nuovi amministratori, per partecipare in modo ancora più attivo alla crescita della nostra scuola. Per informazioni è possibile scrivere una mail a asilofollina@gmail.com.

Un cordiale saluto e un arrivederci a settembre,

Il Consiglio di Amministrazione

e il personale educativo