Palloncini per la pace

il nostro asilo ha deciso di aderire all’iniziativa “Palloncini per la pace”, propostaci in collegio zonale (formato dalle scuole dell’infanzia del territorio aderenti a Fism), che prevede il lancio, in concomitanza anche con le altre scuole, di palloncini eco-green (uno per ogni bambino). Il lancio si è svolto, per le altre scuole, mercoledì 13 aprile. Visto il basso numero di bambini presenti prima di Pasqua nel nostro asilo si è deciso di rinviare il lancio per la nostra scuola a dopo Pasqua. Si svolgerà quindi domani, mercoledì 20 aprile 2022 in mattinata.

Ad avvalorare ancor di più questa iniziativa, ed è questa la motivazione che maggiormente ci ha spinto ad aderire, è che i palloncini e l’elio per gonfiarli sono stati offerti dall’Avis di Follina, la cui presidente è Irene Chiesura, mamma di Gioele Ragazzon. E qui il nostro appello come scuola, si ad adoperarci tutti per la pace sempre, ma soprattutto ad aprire la nostra mente e il nostro cuore alla missione di questa associazione che ha sempre più bisogno di nuovi iscritti. Associazione che persegue un fine di interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne hanno necessità attraverso la promozione della cultura della solidarietà e del dono.

Voglia essere questo un momento di riflessione per i bambini su come aprire il loro cuore alla pace, ma soprattutto per noi adulti ad essere partecipi alla vita comunitaria per l’aiuto di chi è in difficoltà.

Solo con il nostro esempio i nostri figli impareranno ad accogliere!

Il Personale Educativo

Avis Provinciale di Treviso e Avis Regionale Veneto da anni intervengono nelle scuole elementari e medie a promuovere la cultura del dono. Perché non è mai troppo presto per imparare ad essere un dono per gli altri: con un gesto di amicizia, di aiuto o di ascolto. Le nostre maestre da tanti anni lavorano con i nostri bambini insegnando loro gli stessi valori che porta in sé Avis. Perché donare sangue è solo un piccolo gesto di grande amore!

Irene (Presidente Avis Follina)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.